Ultima versione della mappa:
BDTRE 2016-12 CTRN 2017-02

Iscriviti alla Newsletter:




Homepage

Mappa del piemonte per escursionismo

Le mappe del Piemonte sono due, accanto a quella basata sulla CTRN si aggiunge la mappa Basata sulla BDTRE, la nuova mappa della Regione Piemonte.

BDTRE-OSM

Mappa del Piemonte creata da da Michele Marchello e Lucio Galosso, realizzata con i dati della BDTRE della Regione Piemonte.


La mappa copre tutto il territorio della Regione Piemonte ed è adatta all' escursionismo, all'ippica, al fuoristrada, al geocaching, alla mountainbike ed a tutte le attività all' aperto in quanto riporta gli elementi naturali la viabilità gli edifici e tutto quello che è presente sul terreno. Questa mappa utilizza i dati della BDTRE (Base Dati Territoriale di Riferimento degli Enti), la nuova base dati geografica del territorio piemontese ed i dati di openstreetmap.org.

Le due mappe sono sovrapposte, lo strato in basso sono i dati della BDTRE, mentre quello in alto sono i dati di OSM. La toponomastica e le curve di livello anche se appartengono alla BDTRE sono sullo strato più alto.

La mappa è adatta per funzionare su dispositivi Android con app in grado di leggere il formato mapsforge (Oruxmap, Locus, c:geo ed altre), su dispositivi escursionistici Garmin e su PC.

 

Le principali caratteristiche della mappa sono le seguenti:
Topografia accurata grazie all'uso della BDTRE

Buon dettaglio e ottime curve di livello

Alcuni nomi topografici possono essere duplicati, visto che sono presenti sia su OSM che sulla BDTRE

Disponibilità dei punti quotati, utile per verificare se il gps calcola bene la quota e per avere un indicazione del variare del terreno

Disponibilità dei numeri civici

Le curve di livello sono a 10 metri, utili per vedere anche piccole variazioni di quota e l'andamento del terreno.

Si possono trovare molti sentieri non più usati o chiusi da arbusti, ma presenti sulla mappa BDTRE.

Qualche volta le indicazioni toponomastiche sono leggermente spostate rispetto alla posizione reale dovuti a spostamenti sulla mappa BDTRE

ATTENZIONE: Questa mappa non è adatta per la navigazione stradale, è pensata per il trekking, la mountainbike e il fuoristrada. Questa è una versione beta della mappa, NON fidatevi ciecamente di quello che è riportato, i dati della BDTRE (seppur aggiornati annualmente non sono ancora del tutto precisi), mentre i dati di openstreetmap sono aggiornati, non ci riteniamo responsabili se vi perdete con questa mappa.

 

Per scaricare la mappa clicca qui, verrai reindirizzato alla pagina download.



CTRN-OSM

Mappa del Piemonte creata da Kay F. Jahnke realizzata con i dati della Carta Tecnica Regionale Numerica della Regione Piemonte.

Questa versione usa dati OSM aggiornati e lo stile è leggermente modificato per rendere la mappa più facile da leggere sul GPS.

La mappa è divisa a livelli.

  • Le strade di OSM
  • I punti e i punti quotati
  • Le informazioni toponomastiche
  • Gli edifici strade, ferrovie
  • Le aree
  • Le curve di livello, le Spallette da ponte, i Manufatti, i Tralicci.

 

 

È possibile abilitare solo alcuni livelli in modo da avere solo le informazioni che servono.

Esistono 2 versioni della mappa, una per i GPS portatili e l'altra per i computer, adatte a funzionare su Qlandkartegt e Mapsource.

ATTENZIONE: Questa mappa non è adatta per la navigazione stradale, è pensata per il trekking , la mountainbike e il fuoristrada. Questa è una versione beta della mappa, NON fidatevi ciecamente di quello che è riportato, i dati della CTRN sono del 2005, mentre i dati di openstreetmap sono aggiornati, non ci riteniamo responsabili se vi perdete con questa mappa.

 

 

La mappa si presenta così:

Altri screenshots sulla pagina dedicata agli screenshots ciccando qui.

 

Il file gmapsupp.img presente nel file .zip da scaricare è composto con dati presi dalla CTRN (Carta tencina regionale numerica) della Regione Piemonte, e da Openstreetmap.org

Questa è una mappa adatta a chi vuole un buon dettaglio e una topografia precisa, probabilmente non è adatta per la navigazione stradale.

Questa mappa è un prototipo, praticamente una versione beta, la mappa è offerta per valutazione o test, non c'è garanzia che i dati siano accurati o utili.

Le principali caratteristiche della mappa sono le seguenti:

Topografia accurata grazie all'uso della CTRN

Buon dettaglio e ottime curve di livello

Alcuni nomi topografici possono essere duplicati, visto che sono presenti su OSM e sulla CTRN

Alcuni dati della CTRN potrebbero essere obsoleti.

Disponibilità dei punti quotati, utile per verificare se il gps calcola bene la quota.

Le curve di livello sono a 10 metri, utili per vedere anche piccole variazioni di quota.

Si possono trovare molti sentieri non più usati, ma presenti sulla mappa CTRN

Qualche volta le indicazioni toponomastiche sono leggermente spostate rispetto alla posizione iniziale sulla mappa CTRN

 

 

Per scaricare la mappa clicca qui, verrai reindirizzato alla pagina download.

 

Commenti e richieste di informazioni. (48)

Facebookdel.icio.usStumbleUponDiggGoogle+Twitter
Michele Ha scritto:
Salve
grazie ppr i complimenti, riguardo ai sentieri mancanti, andrebbero in seriti su openstreetmap, non e difficile, così tutti potranno beneficiarne.
Le consiglio di dare un'occhiata a questa pagina come iniziare presente sulla wiki di openstreetmap
18th August 2015 7:15pm
Stefano Campus Ha scritto:
segnalare a regione piemonte è la cosa migliore
9th March 2017 10:00pm
PVanni Ha scritto:
Buongiorno
Ho provato la vostra mappa durante un esursione in montagna e ne sono rimasto entusiasta. Ora vorrei realizzare un progetto analogo per l'area del mio comune. Potete darmi qualche informazione tecnica su come realizzarlo?
PS:
Io ho iniziato a vettorializzare le mappe raster di cui dispongo utilizzando QGIS, ma non so bene come convertirle in formato utilizzabile dal GPS (Garmin Dakota 10)

Grazie e acora una volta complimenti per il lavoro che avete fatto!
7th July 2015 6:36pm
Marcello Ha scritto:
Buongiorno, ho scaricato l'ultima versione della mappa (ho provato sia la versiopne gps che quella pc) ma non riesco ad aprirla con oruxmaps, al contrario delle precedenti.

Che procedura devo seguire? Con le versioni precedenti avevo semplicemente copiato il file nella cartella di oruxmap.

Grazie
Admin (Michele):
Salve
Ufficialmente Oruxmaps non è suportato perchè la licenza della Regione Piemonte prevede che quando si apre la mappa venga visualizata la licenza, cosa non fattibile con Oruxmaps, questo non vuol dire che la mappa non funzioni, ma semplicemente che non la possiamo distribuire come mappa adatta a Oruxmaps.

Di solito quando Oruxmaps non lege le mappe garmin si risolve aggiornando il database delle mappe premendo il tasto tondo con all'interno le due frecce, altrimenti si può provare a riscaricare il file.img e aggiornare il database.

Mi faccia sapere se ha risolto.
31st March 2015 12:22pm
Pagina 4 di 10

Aggiungi un commento

* Informazione richiesta
(Non pubblico)
 
Bold Italic Underline Strike Superscript Subscript Code PHP Code Quote Insert line Bullet list Numeric list Link Email Image Video
 
Smile Sad Huh Laugh Mad Tongue Crying Grin Wink Scared Cool Sleep Blush Unsure Shocked
 
1000
 
Ricorda il mio indirizzo su questo computer.